I mostri della Roma bene: il massacro del Circeo - Prima parte
È lunedì 29 settembre 1975 quando due ragazze della periferia romana, Rosaria Lopez e Donatella Colasanti, vengono portate, col pretesto di una festa, in una villa al Circeo, sul litorale laziale. A condurle lì sono Angelo Izzo, Andrea Ghira e Gianni Guido, tre ragazzi della Roma bene, vicini al mondo neofascista. È l’inizio di quello che verrà conosciuto come "Il massacro del Circeo". Massimo Lugli segue la storia per Paese sera, ma già in precedenza aveva conosciuto Ghira con cui aveva avuto scontri politici molto accesi.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
28:50
--------
28:50
I mostri della Roma bene: il massacro del Circeo - Seconda parte
Dopo interminabili ore di violenza, Rosaria Lopez viene uccisa mentre Donatella Colasanti riesce a salvarsi fingendosi morta. I tre giovani tornano a Roma convinti di averla fatta franca ma vengono arrestati e processati. Natalia Aspesi, signora del giornalismo, segue i processi e assiste a un agghiacciante confronto nella villa del delitto tra Donatella e i suoi aguzzini.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
36:39
--------
36:39
I mostri della Roma bene: il massacro del Circeo - Terza parte
Guido sconterà i suoi anni di carcere, Ghira riuscirà a fuggire dandosi alla latitanza, mentre nell’aprile del 2005 Izzo, in regime di semilibertà a Campobasso, torna sulle pagine dei giornali: ha ucciso – insieme a due complici - una donna e la figlia adolescente. Ma chi è, davvero, Angelo Izzo? Lo si può definire come il simbolo della violenza in Italia nel ‘900?See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
31:46
--------
31:46
Daniele Lo Presti, il fotografo dei vip - Seconda parte
Rino Barillari, "The king of paparazzi", conosceva Daniele Lo Presti e racconta di lui e di cosa voglia dire setacciare le strade del centro in cerca di personaggi famosi da fotografare. Massimo Lugli scandaglia tutte le piste possibili per la morte del fotografo, dalla ‘Ndrangheta alla rapina passando per la vendetta di un boss, per giungere a una sua personale conclusione.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
32:16
--------
32:16
Daniele Lo Presti, il fotografo dei vip - Prima parte
Il 26 aprile 2013 Massimo Lugli si trova a osservare, dall’alto di un parapetto sul Lungotevere, a Roma, un cadavere ricoperto da un lenzuolo sulla banchina del fiume. È il corpo di Daniele Lo Presti, 41 anni, che nella sua carriera ha fotografato molti personaggi famosi. Presto si scopre che è stato ucciso con un colpo di pistola. Ma chi poteva volere la sua morte?See omnystudio.com/listener for privacy information.
Per cinquant'anni Massimo Lugli ha seguito per Repubblica e altri quotidiani i principali casi di cronaca nera italiana, incontrando investigatori, magistrati, avvocati e familiari delle vittime. Antonio Iovane ha realizzato podcast che raccontano alcuni dei delitti più noti della storia d'Italia. Cosa succede nelle redazioni dei giornali quando arriva la notizia di un delitto?
Come si muove un giornalista davanti a un omicidio? Insieme a voi, Iovane e Lugli torneranno sui luoghi del delitto, per ricostruire indagini, errori e tutto il dietro le quinte della ricerca dei colpevoli e del racconto giornalistico. Il 20 di ogni mese, una nuova storia da ascoltare.