Reportage

Radio 24
Reportage
Último episódio

Episódios Disponíveis

5 de 48
  • Sfida all'Europa. La partecipazione salverà l'Unione? - di Gigi Donelli e Giulia Cannizzaro
    "La democrazia è noiosa", dice Fidias Panayiotou, youtuber cipriota da 2,7 milioni di follower ed ex parlamentare europeo. Nada, ragazza lituana di 27 anni, dice che le fake news, la crisi economica e le guerre hanno fatto crescere in lei sfiducia e scetticismo nei confronti dello stato e della democrazia. L'Unione Europea cerca di parare i colpi che arrivano dall'esterno dei suoi confini, ma qualcosa sta succedendo anche al suo interno. La partecipazione salverà l'Unione?
    --------  
  • Figli Nostri. L'istituto penale per i minorenni di Nisida - di Livia Zancaner
    Il carcere minorile di Nisida, fortezza antica a picco sul mare, accoglie poco meno di un'ottantina di ragazzi, soprattutto napoletani e campani. I minori stranieri sono pochi: nell'estate 2024 il loro arrivo massiccio dalle carceri del nord aveva provocato proteste e risse. Anche a Nisida le criticità maggiori sono la carenza di agenti e il sovraffollamento, che è il "nemico numero uno del trattamento", spiegano Silvia Vigilante, educatrice e Paolo Spada, a capo dell'area tecnica. "ll carcere può dare nuove opportunità, mentre fuori è più facile cogliere le occasioni negative", raccontano due giovani, in carcere da anni e che ancora non hanno finito di scontare la loro pena. La scommessa di Nisida e di ogni istituto penale minorile è dimostrare che questi giovani, se seguiti e indirizzati, sono in grado di trovare il loro posto nella società.
    --------  
  • Il solco non visto - di Cristina Carpinelli
    In Italia, quando si parla di disabilità, esistono ancora profonde disparità tra nord sud nell'accesso ai servizi. È una frattura, un solco che spesso sembra non essere visto dalle istituzioni. La questione è più culturale che economica. Come conferma ai nostri microfoni anche la ministra delle disabilità Locatelli. Gli investimenti sono stati fatti a livello nazionale, ma spesso sono soldi che localmente non si trasformano in progetti reali. Una cosa che va a incidere profondamente sulla qualità della vita di chi ha una disabilità, soprattutto cognitiva. Come ci hanno confermato le associazioni che rappresentano le famiglie di persone con disabilità.
    --------  
  • EUROREPORTAGE - Difesa europea: sicurezza contro welfare? - di Gigi Donelli e Giulia Cannizzaro
    Sicurezza sociale o sicurezza militare? É questo il dilemma per molte cancellerie europee che si trovano a dover affrontare la minaccia ibrida e il progressivo disinteresse americano per la difesa dell'alleato europeo. Quando un Paese deve reagire a minacce esterne o a tensioni geopolitiche la risposta più immediata è spesso l'aumento del budget per la difesa. Ma cosa significa tutto questo per il welfare?
    --------  
  • La rivalsa delle periferie. I giovani del quartiere tre torri di Cernusco - di Livia Zancaner
    Andre Tyson - nome d'arte - si è tatuato sulla pelle la piazza con le tre torri e il simbolo del suo quartiere di Cernusco sul Naviglio: Q3Torri, quartiere tre torri. "Andre è la parte più pulita di me. Tyson è la parte più oscura che riguarda il mio passato, le mie scelte, le situazioni difficili che ho superato e che mi hanno portato a essere quello che sono oggi", ci racconta. Andre e i suoi amici poco più che ventenni a marzo di quest'anno hanno fondato un'associazione no profit, l'associazione Q3T. L'obiettivo: riqualificare Milano est attraverso l'integrazione e l'inclusione sociale e creare centri di aggregazione per i ragazzi e le ragazze delle periferie. Luoghi dove i problemi legati allo spaccio, alla noia, alla monotonia e le difficoltà economiche rischiano di non dare ai giovani il futuro che meritano.
    --------  

Mais podcasts de Notícias

Sobre Reportage

Radio 24 racconta ogni settimana l'Italia e il mondo attraverso il formato del reportage. Realizzati dalla redazione e dai collaboratori di Radio 24, il racconto sonoro ci porta dall'Ungheria al cuore dell'Africa, dagli ospedali alle discoteche, per parlare di persone e di passioni, di sofferenza e di speranza. Un mondo intero da raccontare attraverso le parole, i suoni e le emozioni raccolte e diffuse attraverso la radio. A partire da quest'anno dedichiamo una parte della nostra produzione a raccontare l'Europa che verrà, attraverso i reportage realizzati in collaborazione con la rete EuranetPlus.A cura di Gigi Donelli
Site de podcast

Ouça Reportage, O Assunto e muitos outros podcasts de todo o mundo com o aplicativo o radio.net

Obtenha o aplicativo gratuito radio.net

  • Guardar rádios e podcasts favoritos
  • Transmissão via Wi-Fi ou Bluetooth
  • Carplay & Android Audo compatìvel
  • E ainda mais funções

Reportage: Podcast do grupo

Informação legal
Aplicações
Social
v8.1.2 | © 2007-2025 radio.de GmbH
Generated: 12/14/2025 - 8:03:31 AM