
13. Una storia di Natale amara: il picnic di Capodanno
21/12/2025 | 14min
In questo episodio leggo una versione riadattata di Er picche-nicche, racconto di Alberto Moravia tratto da Racconti romani.Una riflessione ironica e pungente sul Natale, sul consumismo e sulle contraddizioni della società, vista attraverso gli occhi di Egisto, un piccolo cartolaio romano. Un episodio controcorrente, per chi sente il bisogno di ritrovare il senso delle cose semplici.🎧 Livello consigliato: B1

12. Itineris: Italian language retreat in Sardegna
30/11/2025 | 9min
In questo episodio ti porto dentro ITINERIS, il primo ritiro linguistico esperienziale di Italiano Piano Piano in Sardegna.Un viaggio tra lingua italiana, natura, movimento e connessione, dove imparare diventa esperienza, relazione e trasformazione. Un racconto autentico di cammino, comunità e apprendimento itinerante.--In this episode, I take you inside ITINERIS, the first experiential Italian language retreat by Italiano Piano Piano in Sardinia.A journey through language, nature, movement and connection, where learning becomes experience, relationship and transformation. A story of community, growth and mindful travel.

11. Halloween? No, grazie! Due chiacchiere con Teo su "el Dìa de los Muertos" in Sardegna e in Messico
31/10/2025 | 14min
Messico e Sardegna due luoghi così lontani ma così vicini. In questo episodio che profuma di castagne, zucche, funghi e terra bagnata esploriamo due tradizioni molto simili ma distanti chilometri! Ospite speciale: Teo dal Messico! Facci sapere cosa pensi dell'episodio! Buon dìa de los muertos!

10. Due chiacchiere con Igor: parliamo di viaggi e nomadismo
28/9/2025 | 27min
In questo episodio ti presento Igor! Parliamo del suo arrivo in Italia e facciamo due chiacchiere su difficoltà nell'imparare l'italiano, viaggi, cultura e stile di vita nomade. Se anche tu vuoi partecipare a un episodio di Italiano piano piano, scrivimi [email protected]

9. Mollo tutto!
31/8/2025 | 8min
Mollo tutto! L'arte di mollare, fermarsi, mettere in pausa. A volte ci ostiniamo a voler imparare 10 parole al giorno, a migliorare... Magari dobbiamo solo mollare un pò la presa! E poi, riprendere quando ci sentiamo pronti. In questo episodio di ripartenza, rifletto insieme a te sulla parola mollare e normalizziamo il prendersi una pausa. Quand’è stata l’ultima volta che hai mollato qualcosa… e ti sei sentito meglio?“Se anche tu ti sei preso una pausa dall’italiano, non sentirti in colpa.Riparti piano piano, come sto facendo io con questo podcast. Piano piano.



Italiano Piano Piano