Maria Chiara Giannetta in dialogo con l’attrice Vanessa Scalera e l’attore Gianmarco Saurino. Il cibo come elemento che permette di tornare all’infanzia e alle proprie origini o come strumento di condivisione e di creazione di una comunità: nei film e nella vita di tutti i giorni.
S5 E4 Laura Samani e Francesco Sossai
19/1/2026 | 33min
Maria Chiara Giannetta in dialogo con Laura Samani e Francesco Sossai, tra i nomi più in vista del nuovo cinema italiano. Insieme si confronteranno su come cambia il punto di vista sul cibo quando si sta davanti o dietro alla macchina da presa e su come un pasto a volte possa raccontare più di un dialogo.
S5 E3 Valentina Romani e Paolo Strippoli
12/1/2026 | 28min
Maria Chiara Giannetta in dialogo con l’attrice Valentina Romani e il regista Paolo Strippoli. Raccontare il cibo quando il cibo non c’è e la lotta per conquistarlo diventa il simbolo di uno scontro sociale, come avviene in “Snowpiercer” e in “2022: I sopravvissuti”.
S5 E2 Chiara del Zanno e Pierpaolo Spollon
05/1/2026 | 30min
Maria Chiara Giannetta in dialogo con la giornalista e critica Chiara Del Zanno e l’attore Pierpaolo Spollon: l’atto di mangiare come gesto disturbante ed estremo in “The Raw” di Julia Ducournau e come rituale erotico in “In The Mood For Love” di Wong Kar-wai.
S5 E1 Chiara Pavan e Maurizio Lastrico
29/12/2025 | 35min
Maria Chiara Giannetta in dialogo con l’attore Maurizio Lastrico e la chef stellata Chiara Pavan: da “La Grande Abbuffata” a “The Menu”, per comprendere quanto il cibo possa raccontare le nostre ossessioni e capire se il cinema è in grado di mettere in scena in modo realistico il mondo dell’alta cucina. Questa puntata è stata registrata dal vivo all’interno del MUBI Fest di Roma.
Quello che guardiamo e quello che mangiamo hanno molti più in comune di quanto potremmo immaginare. Mangiamo per nutrirci e per soddisfare i nostri sensi, così come guardiamo un film per far crescere la nostra conoscenza del mondo e per lasciarci guidare dentro storie e vite che non sono le nostre. La quinta stagione di MUBI Podcast: Voci Italiane Contemporanee si intitola “Vedi che ti mangi” ed è dedicata proprio al rapporto strettissimo tra cibo e cinema: come il primo viene raccontato dal secondo, ma anche come l’atto del mangiare possa diventare metafora di una vera e propria visione autorale. A capotavola siede l’host Maria Chiara Giannetta, che in ogni puntata ospita amiche e amici del mondo del cinema, per una chiacchierata tra cinefile e cinefili. Buon ascolto (e buon appetito)
VEDI CHE TI MANGI è la quinta stagione di MUBI Podcast: Voci Italiane Contemporanee, un podcast di MUBI Italia in collaborazione con Chora Media.
Condotto da me, Maria Chiara Giannetta e scritto con la collaborazione di Pamela Maffioli
Cura editoriale: Marco Villa
Sound design a cura di Filippo Mainardi
Fonico di presa diretta: Lucrezia Marcelli
Fonico di studio: Paolo Salomone
Post Producer: Matteo Scelsa
Art director: Pablo Martín
Executive Producers:
Efe Cakarel
Irene Musumeci
Simona Montemurro
Sara Zanardo
Carola Maag
Ilaria Celeghin
Project Manager: Marco Paltrinieri
Social Media a cura di Sara Zanardo
Si ringraziano in ordine di apparizione: Chiara Pavan e Maurizio Lastrico, Chiara Del Zanno e Pierpaolo Spollon, Valeria Romani e Paolo Strippoli, Laura Samani e Francesco Sossai, Vanessa Scalera e Gianmarco Saurino
Ouça MUBI Podcast: Voci Italiane Contemporanee, Caça às bruxas: uma história de terror real e muitos outros podcasts de todo o mundo com o aplicativo o radio.net