PodcastsCiênciaGeopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni

Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni

Geopop
Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni
Último episódio

346 episódios

  • Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni

    333 - La fisica del curling, perché si usano le scope e come fanno a non scivolare: regole e curiosità

    12/2/2026 | 8min
    Il curling è uno degli sport protagonisti dei Giochi Olimpici Invernali 2026. Ma come si gioca? Quali sono le regole e a cosa serve la scopa? Il curling è uno sport olimpico in cui i giocatori, divisi in due squadre, fanno scivolare pesanti pietre di granito, dette “stone”, sul ghiaccio: lo scopo è riuscire a posizionarle il più vicino possibile alla “house”, cioè un’area circolare disegnata a terra. Questo gioco è diventato famoso anche grazie alla partecipazione dell’Italia alle gare di curling di doppio misto ai Giochi Olimpici. In questo video vedremo come funziona il curling dal punto di vista fisico, perché si spazzola il ghiaccio e come fanno i giocatori a non scivolare.

    Prendi parte alla nostra Membership per supportare il nostro progetto Missione Cultura e diventare mecenate di Geopop: https://geopop.it/ngCbN

    00:00 Curling, lo sport dei Giochi Olimpici 2026: cos’è e regole
    00:50 Come fanno i giocatori a non scivolare sul ghiaccio
    01:24 Come funziona il curling e come si gioca
    03:04 Il terreno di gioco e gli effetti del pebble
    04:11 Perché il curling si chiama così
    05:00 A cosa serve la scopa e perché si spazzola
    05:45 Il peso della stone e il materiale in granito
    06:06 Le pietre provengono dall’isola di Ailsa Craig in Scozia

    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
  • Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni

    332 - Come si fa a non respirare per 29 min e 3 sec? La scienza del record di apnea statica

    05/2/2026 | 10min
    29 minuti e 3 secondi senza respirare: questo è il nuovo record mondiale di apnea statica stabilito dal professionista croato Vitomir Maričić in Croazia. L’apnea statica è una pratica subacquea in cui si trattiene il respiro per il maggior tempo possibile, restando immobili e mantenendo il volto sott'acqua. Ma com’è possibile? E come ha fatto l’apneista, a giugno 2025, a non respirare per quasi mezz’ora? In questo video vedremo come si fa a rimanere in apnea statica per così tanto tempo, quali sono le tecniche e le eventuali complicazioni.

    Scopri come funzionano i Ticket Restaurant® Edenred! Qui trovi la promo esclusiva per iniziare a ottenere tutti i vantaggi dei buoni pasto: https://www.ticketrestaurant.it/geopop

    00:00 Intro
    00:43 Perché respiriamo
    01:23 Cosa succede in apnea statica
    03:14 Come si fa a rimanere in apnea per mezz’ora
    04:26 I trucchetti degli apneisti: la compensazione
    04:55 La pre-ossigenazione con ossigeno puro
    07:04 I rischi dell’apnea estrema
    08:00 Vitomir Maričić e il record di apnea: 29 min e 3 sec

    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
  • Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni

    331 - Come funzionano i metodi contraccettivi femminili e maschili e quali sono i più efficaci

    02/2/2026 | 13min
    I metodi contraccettivi aiutano a prevenire le gravidanze indesiderate, intervenendo sull’ovulazione o impedendo agli spermatozoi di entrare in contatto con l’ovulo. Ne esistono di diverse tipologie: di barriera (preservativo maschile e femminile, diaframma, coppetta cervicale), ormonali (pillola e minipillola, cerotto transdermico, anello vaginale e impianto sottocutaneo), intrauterini (IUD ormonale e IUD al rame), chirurgici (vasectomia e sterilizzazione tubarica) e di emergenza. Ma qual è il contraccettivo più efficace? E come funzionano dal punto di vista scientifico? In questo video vedremo quali sono i principali metodi contraccettivi e come funzionano gli anticoncezionali.

    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
  • Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni

    330 - Quanti WATT consuma un cervello umano e un prompt ChatGPT

    29/1/2026 | 11min
    Quanto consuma davvero il nostro cervello in energia? Sorprendentemente, circa soli 20 Watt, più o meno come una semplice lampadina LED accesa. E con questa minuscola quantità di energia riesce a fare tutto: pensare, muoversi, vedere, parlare, ricordare, regolare il battito, respirare, prendere decisioni e interpretare il mondo, tutto contemporaneamente.Ma allora sorge una domanda enorme: quanta energia servirebbe all’intelligenza artificiale per fare le stesse cose?In questo video mettiamo a confronto cervello umano e intelligenza artificiale da un punto di vista di consumo energetico. Scopriremo insieme a Giorgia Giulia che, mentre il cervello funziona con l’equivalente di una lampadina, l’AI ha bisogno di supercomputer, data center grandi come città e consumi di decine o centinaia di megawatt, milioni di volte superiori.

    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
  • Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni

    329 - La spiegazione geologica della frana di Niscemi in Sicilia

    27/1/2026 | 18min
    Niscemi, cittadina in provincia di Caltanissetta in Sicilia, è stata interessata da un’enorme frana, che ha costretto la Protezione civile a evacuare oltre 1000 persone e a chiudere le scuole. L'evento franoso si è verificato intorno alle 13:00 di ieri, 25 gennaio 2026, tra la Strada Provinciale SP10 e il centro abitato, poco distante dal quartiere Sante Croci. Le immagini fanno impressione: il taglio, che inizialmente era di 5 o 6 metri, si è allargato durante questa notte ed è arrivato a misurare fino a 25 metri, con un fronte di circa 4 km. Ma cosa è accaduto esattamente e che tipologia di frana è? In questo video vedremo cos’è successo ieri in Sicilia, regione già devastata dalla tempesta Harry, e cos’è una frana a scorrimento come quella di Niscemi.

    Prendi parte alla nostra Membership per supportare il nostro progetto Missione Cultura e diventare mecenate di Geopop: https://geopop.it/ngCbN

    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices

Mais podcasts de Ciência

Sobre Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni

'Le Scienze nella vita di tutti i giorni’ è il podcast di divulgazione scientifica di Geopop. Ogni settimana, attraverso episodi della durata media tra i 5 e i 10 minuti, parleremo di energia, geopolitica, ambiente, tecnologia, fenomeni naturali, curiosità, ricostruzione di disastri e approfondimenti sull’attualità. Tutti temi legati, in un modo o nell'altro, alla nostra quotidianità - perché sì, le scienze sono nella vita di tutti i giorni! Geopop è un canale presente su tutti i social, con oltre 15 milioni di follower, il cui obiettivo principale è stimolare la curiosità e la passione per la conoscenza. Benvenuti a bordo!
Site de podcast

Ouça Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni, Culpa do Cérebro e muitos outros podcasts de todo o mundo com o aplicativo o radio.net

Obtenha o aplicativo gratuito radio.net

  • Guardar rádios e podcasts favoritos
  • Transmissão via Wi-Fi ou Bluetooth
  • Carplay & Android Audo compatìvel
  • E ainda mais funções

Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni: Podcast do grupo

Informação legal
Aplicações
Social
v8.5.0 | © 2007-2026 radio.de GmbH
Generated: 2/12/2026 - 7:05:07 AM