LE MIGLIORI PAGINE SULLA PALESTINA CHE ABBIA MAI LETTO
“Le migliori pagine sulla Palestina che abbia mai letto” è il commento che il premio Nobel per la letteratura J.M. Coetzee ha fatto su “Un giorno nella vita di Abel Salama” di Nathan Thrall, il libro di cui parliamo in questa puntata. Di Israele e Palestina parliamo anche con Francesca Mannocchi, reporter di guerra e autrice del libro per ragazzi (e non) “Sulla mia terra”.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
39:39
PAOLO CI RACCONTA COGNETTI
Da quando si vestiva sempre di nero al Premio Strega delle Otto Montagne: tutto quello che avreste veramente voluto sapere su Paolo Cognetti e non avete mai osato chiedere, in una lunga chiacchierata con Daria Bignardi & amici. Libri citati in questo episodio: - Sofia si veste sempre di nero di Paolo Cognetti - Il ragazzo selvatico di Paolo Cognetti - Le otto montagne di Paolo Cognetti - La felicità del lupo di Paolo Cognetti - Giù nella valle di Paolo Cognetti - Lascia che il mondo giri di Colum McCann - Olive Kitteridge di Elizabeth Strout - I racconti di Nick Adams di Ernest Hemingway - L’avversario di Emmanuel Carrère - Wakefield di Nathaniel Hawthorne - Stato e anarchia di Michail Bakunin - La parete di Marlen Haushofer - La ballata del vecchio marinaio di Samuel Taylor Coleridge - La mia Africa di Karen Blixen Film citati in questo episodio: - Fiore mio di Paolo Cognetti - L’attimo fuggente di Peter Weir - Into the Wild - Nelle terre selvagge di Sean Penn - Paolo Cognetti - Sogni di Grande Nord di Dario Acocella - Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch - Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti - As bestas di Rodrigo Sorogoyen - La mia Africa di Sydney Pollack See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
1:31:11
“A QUATTRO ZAMPE“: vibratori e vibrazioni
Da Miranda July il romanzo più sensuale e romantico che abbiate mai letto. Una storia di desiderio, d’amore, di vulnerabilità, di crisi e di consapevolezza, raccontata senza censure e con grande grazia. ***Attenzione: puntata dai contenuti molto espliciti *** Libri citati in questo episodio: - A quattro zampe di Miranda July - Il lamento di Portnoy di Philip Roth - - Il ragazzo di Annie Ernaux - Atti osceni in luogo privato di Marco Missiroli - Mauvais élève di Robert Lafont E qui il famoso profilo IG di July https://www.instagram.com/mirandajuly?igsh=MTVhMG1idnlkb29rcw==See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
57:12
“ORBITAL“: fantascienza senza fanta
Orbital, l'ultimo romanzo di Samantha Harvey, premiato col Booker Prize, è un’indimenticabile fotografia all’umanità scattata a 27mila km/h. Libri citati in questo episodio: - Orbital di Samantha Harvey - Robinson Crusoe di Daniel Defoe - Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne - Pensieri della mosca con la testa storta di Giorgio Vallortigara - Trilogia di Holt di Kent Haruf - Atti di sottomissione di Megan Nolan - Il dio dei boschi di Liz Moore - Bene immobile di Deborah Levy - Il costo della vita di Deborah Levy - Cose che non voglio sapere di Deborah Levy - L'uomo che aveva visto tutto di Deborah Levy - Dune di Frank Herbert - Farenheit 451 di Ray Bradbury - Io sono vivo, voi siete morti di Emmanuel Carrère Film citati in questo episodio: - Moon di Duncan Jones E un bellissimo video di Samantha Cristoforetti che si lava i denti nello spazio: https://www.youtube.com/watch?v=VnUq5PfnftY See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
43:26
“Il giorno dell’ape“: il romanzone che tutti stanno leggendo
Il giorno dell'ape" è stato definito da molti IL romanzo del 2024, mentre l'autore, Paul Murray, è stato paragonato a Jonathan Franzen. Affermazioni esagerate? Ne discutiamo qui. Libri citati in questo episodio: - Il giorno dell'ape di Paul Murray - Una vita come tante di Hanya Yanagihara - Le correzioni di Jonathan Franzen - Libertà di Jonathan Franzen - Crossroads di Jonathan Franzen - Mentre morivo di William Faulkner - Anna Karenina di Lev Tolstoj - La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano - Il cardellino di Donna Tartt I 3 romanzi mai detti da Sgambati: - Lo schiaffo di Christos Tsiolkas - Un matrimonio americano di Tayari Jones - La cena di Herman KochSee omnystudio.com/listener for privacy information.
Sobre PARLARNE TRA AMICI - Il podcast di libri di Daria Bignardi
Parlarne tra amici è il podcast di libri di Daria Bignardi. Dentro, ci sono i libri che le piacciono, quelli che non la convincono, quelli che spopolano nelle classifiche, quelli che non si possono non leggere. Con un microfono aperto davanti e due amici - Silvia Righini e Stefano Sgambati - al fianco, Daria parla di libri coi libri e qualche volta con i loro autori.