Episodio 110: La cucina italiana esiste... per l'Unesco
18/12/2025 | 26min
L’Italia ha finalmente ottenuto ciò che rincorreva da anni: l’ingresso della cucina italiana nel pantheon dei patrimoni immateriali dell’umanità. Una vittoria? Forse. Ne parliamo in questa puntata, l’ultima della quinta stagione di DOI.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Episodio 109: Pistole e cannoli con John Dickie
11/12/2025 | 24min
Da “Il Padrino” a “Quei bravi ragazzi”, quanto corrisponde al vero il mito cinematografico del mafioso buongustaio, amante dei pranzi di famiglia? Parlandoci del legame tra cibo e criminalità, ce lo svela John Dickie, storico dell’Università di Londra, conduttore televisivo e autore di studi fondamentali sul sud del nostro Paese.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Episodio 108: La dieta termodinamica con Dario Bressanini
04/12/2025 | 25min
Perché le diete falliscono? Come si fa a dimagrire veramente? E cos’è la dieta termodinamica? Scopriamolo assieme a uno dei più amati divulgatori scientifici del nostro Paese, Dario Bressanini, che torna a DOI per dirci anche quel che pensa del digiuno intermittente e della dieta chetogenica!See omnystudio.com/listener for privacy information.
Episodio 107: Ti mangio in tutte le lingue del mondo con Veronica Repetti
27/11/2025 | 27min
Lingua e cibo sono correlati? In questa puntata andiamo alla scoperta di questo connubio, pieno di curiosità e sorprese, con Veronica Repetti, seguitissima sui social come @linguisticattiva.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Episodio 106: Storia mondiale della cotoletta
20/11/2025 | 25min
Dove è nata la cotoletta? Quanti tipi di cotoletta esistono in Italia? E come sono le cotolette nel resto del mondo, dalla Russia al Giappone? A queste e a molte altre domande risponde Luca Cesari, storico della gastronomia e grande amico di DOI.See omnystudio.com/listener for privacy information.
La carbonara è una ricetta americana, i tortellini bolognesi avevano il ripieno di pollo, il pomodoro di Pachino è stato creato in Israele. E ancora, fino alla metà del secolo scorso la maggior parte degli italiani non conosceva la pizza e in Sicilia il consumo di riso era pari a zero, con buona pace della disputa tra arancini e arancine. Insomma: i nostri prodotti tipici sono buonissimi, ma la loro storia è una bugia, raccontata più o meno a partire dagli anni ‘70. La ricerca storica quasi sempre smentisce le origini arcaiche delle nostre specialità culinarie, facendoci scoprire che molte ricette cui attribuiamo radici antichissime…sono in realtà invenzioni recenti. Con “DOI – Denominazione di origine inventata”, Alberto Grandi, professore di “Storia dell’alimentazione” e preside del corso di laurea in “Economia e management” all’Università di Parma, e Daniele Soffiati, autore di libri dedicati al cinema e alla tv, vi aiuteranno a separare la verità dalle narrazioni pubblicitarie, ripercorrendo la vera storia della cucina italiana.