La storia oscura è un viaggio nella penombra, tra i meandri e le cavità più recondite della nostra storia. Il senso è tentare di porre luce sul buio, analizzand...
Puntata unica speciale su quello che è stata la stagione del '68 in Italia e nel mondo: dalle proteste studentesche all'Università americana di Berkeley al "Maggio francese", passando per quello che avvenne nel nostro Paese e che poi sfociò nel terrorismo degli anni di piombo.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
46:32
La Mafia, Lucky Luciano e lo sbarco degli Alleati in Sicilia
Su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV: "La Storia Oscura". Con Fabio Camillacci, appuntamento in radiovisione, in diretta dal lunedi al venerdi dalle 21 alle 22 e il sabato dalle 21.30 alle 22.30. Storia d’Italia e misteri italiani, ma anche criminali, cold case, serial killer e intrighi internazionali. In questa terza puntata che completa la trilogia su Lucky Luciano, riflettori puntati sugli ultimi anni di vita del boss italo-americano, sui suoi rapporti con "Cosa Nostra" statunitense e italiana e il controllo del commercio mondiale della droga. Focus speciale sul ruolo avuto da Lucky Luciano e dalla Mafia nello sbarco degli Alleati in Sicilia durante l'estate del 1943 in piena seconda guerra mondiale.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
45:20
Mostro di Firenze: la svolta che può riaprire il caso
Con il consulente di parte Paolo Cochi le ultime clamorose novità legate alla lunga vicenda del Mostro di Firenze. Tracce di DNA, una macchina da scrivere e altri indizi importanti potrebbero portare a conoscere il nome del vero serial killer che insanguinò la Toscana, scagionando per sempre Pacciani e i compagni di merende (nella foto: Nadine Mauriot e Jean Michel Kraveichvili, le ultime due vittime del Mostro di Firenze).
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
48:26
L'omicidio di Nada Cella: 28 anni dopo, a giudizio la rivale in amore
Svolta per l'omicidio di Nada Cella: la giovane segretaria uccisa nel 1996 in un ufficio di Chiavari (Genova). I giudici della Corte d'Appello hanno accolto il ricorso della Procura contro il proscioglimento di Annalucia Cecere, accusata di essere l'assassina. Andranno a processo anche il commercialista Marco Soracco e la sua anziana madre Marisa Bacchioni. Ne parliamo con il direttore del Settimanale Giallo Albina Perri.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
51:07
Delitto Serena Mollicone: verso un nuovo processo in Cassazione?
La Procura generale presso la Corte d'Appello di Roma ha deciso di fare ricorso in Cassazione contro la sentenza di assoluzione in secondo grado della famiglia Mottola per l'omicidio di Serena Mollicone, uccisa ad Arce il primo giugno 2001. Ospite: Maria Tuzi, figlia del brigadiere Santino, vittima di uno strano suicidio nell'ambito dello stesso giallo.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
La storia oscura è un viaggio nella penombra, tra i meandri e le cavità più recondite della nostra storia. Il senso è tentare di porre luce sul buio, analizzando le vicende del nostro passato grazie all’esclusivo contribuito del conduttore Fabio Camillacci, nella consapevolezza che, alla fine, nulla potrà mai dirsi completamente illuminato.