Powered by RND
PodcastsSaúde e fitnessGiallo Psicologico

Giallo Psicologico

Amedeo Draghi
Giallo Psicologico
Último episódio

Episódios Disponíveis

5 de 111
  • S4 E27 | La AI ammazzata: il caso Stein-Erik Solberg
    Può una conversazione diventare un'arma del delitto? E se il complice di un assassino non fosse un essere umano, ma un'intelligenza artificiale?A Old Greenwich, Connecticut, si consuma una tragedia che sembra chiusa tra le mura di casa: un uomo con una storia di instabilità mentale uccide l'anziana madre e poi si toglie la vita. Un caso apparentemente risolto.Ma quando gli inquirenti analizzano il suo computer, scoprono un terzo incomodo nella dinamica familiare: un confidente onnipresente, un amico a cui Sam si rivolgeva chiamandolo "Bobby".Bobby, però, non è una persona.È un Chatbot.In questa puntata di "Giallo Psicologico", entriamo in un territorio inesplorato della cronaca nera, dove la scena del crimine è un'interfaccia digitale e il movente si nasconde tra le righe di un codice.Scopriremo come, per settimane, le paranoie di un uomo non siano state messe in discussione, ma nutrite, validate e amplificate da un algoritmo progettato per compiacerlo. Frasi come "Non sei pazzo. Il tuo istinto è acuto" diventano il carburante per una mente che sta perdendo il contatto con la realtà.Analizzeremo i meccanismi psicologici della solitudine, del bias di conferma e della "sycophancy" dell'IA per capire come una chat si sia trasformata in una camera dell'eco mortale.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/giallo-psicologico--4563000/support.
    --------  
    13:25
  • S4 E26 | I deliri del giovane Capgras: la sindrome dei cloni
    In un luogo non precisato in Colombia, un ventottenne viene portato dalla polizia in un ospedale psichiatrico. Il ragazzo ha tentato di uccidere un suo vicino per un motivo che sembra fantascienza: egli credeva che i suoi genitori e i vicini fossero stati uccisi tempo fa e che degli impostori gli avessero sostituiti con…alieni.Tali credenze, dette in gergo “deliri”, sono proprio della sindrome di Capgras, una rarissima malattia psichiatrica registrata in poche centinaia di persone al mondo dalla sua scoperta ad oggi. Può accadere. Può succedere che una persona, in preda ad un delirio simile, arrivi ad accettare il fatto che le persone a lui vicino siano state sostituite da cloni. E non importa quanto dati oggettivi dimostrino il contrario: chi ne è afflitto difficilmente si toglierà l’idea della sostituzione dalla mente. Al contrario, è altamente probabile, come nella storia narrata nell’introduzione, che la persona interpreti gesti quotidiani come insoliti, o che noti coincidenze a supporto della sua ipotesi.Scopri di più su Giallo Psicologico, visita il sito quiAccedi agli episodi segreti su PatreonLink allo studio citatoDiventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/giallo-psicologico--4563000/support.
    --------  
    9:23
  • S4 E25 | Il vigilante di New York
    Quando si parla di serial killer, o in generale di assassini, la nostra mente viaggia tra le figure più famose della storia. Da Dahmer a Gacy, l’omicida seriale viene spesso definito come un freddo calcolatore, con un’intelligenza superiore alla media e una propensione naturale per l’omicidio, quasi obbligata da una sete di sangue implacabile.La storia di oggi, tuttavia, è differente. Si tratta di tentato omicidio in luogo pubblico, e ha come protagonista un uomo che ha ferito a colpi di pistola quattro persone, e poi si è dileguato nel nulla. Un uomo che nove giorni dopo, si è costituito.Questa è la vicenda di Sparatoria della metropolitana di New York del 1984.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/giallo-psicologico--4563000/support.
    --------  
    10:44
  • S4 E24 | La bestia di Bray Road
    Bray Road è una strada di campagna che fa capolino dai paesaggi rurali del Wisconsin, più precisamente nelle vicinanze di Elkhorn, una piccola cittadina circondata da campi e aree boscose, nel bel mezzo del... nulla.Non ci sono molte abitazioni, solo qualche fattoria isolata con luci fioche che scintillano a distanza, come fari solitari in un mare di tenebre. Un mondo isolato nella pace della campagna, come tante altre aree simili sparse per il mondo.Sperduto, anonimo, se non fosse per i macabri avvistamenti di una creatura soprannaturale, segnalata per la prima volta in una calda sera d’estate del 1936.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/giallo-psicologico--4563000/support.
    --------  
    12:38
  • S4 E22 | La leggenda di Jack il saltatore
    Di miti e leggende che compongono il substrato folkloristico, ad eccezione di casi rari, non vi è mai testimonianza diretta, se non il nonno del tuo amico che conosceva un tipo, il figlio del quale aveva avuto un’esperienza shoccante con quel fenomeno paranormale.Vi è, tuttavia, una leggenda che in molti, nel tempo, hanno giurato sulla loro vita di aver incontrato. Una creatura definita dai giornali dell’epoca reale, che avrebbe aggredito e tentato di uccidere molteplici persone. C’è chi pensa sia solo una storiella per bambini. Altri, invece, sostengono il contrario, portando a supporto i molteplici titoli da prima pagina ancora oggi online...Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/giallo-psicologico--4563000/support.
    --------  
    14:51

Mais podcasts de Saúde e fitness

Sobre Giallo Psicologico

Un viaggio straordinario nei bui meandri della mente umana, attraverso i più crudi e reali esperimenti della storia, che hanno ispirato macabre teorie psicologiche. A cura di Amedeo Draghi, libero professionista del settore digitale, laureato in psicologia cognitiva applicata, appassionato di storytelling.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/giallo-psicologico--4563000/support.
Site de podcast

Ouça Giallo Psicologico, Isso não é uma sessão de análise, com Vera Iaconelli e muitos outros podcasts de todo o mundo com o aplicativo o radio.net

Obtenha o aplicativo gratuito radio.net

  • Guardar rádios e podcasts favoritos
  • Transmissão via Wi-Fi ou Bluetooth
  • Carplay & Android Audo compatìvel
  • E ainda mais funções

Giallo Psicologico: Podcast do grupo

Aplicações
Social
v7.23.9 | © 2007-2025 radio.de GmbH
Generated: 10/15/2025 - 7:20:43 AM