Ma perché?

OnePodcast
Ma perché?
Último episódio

857 episódios

  • Ma perché?

    Il Board of Peace è incompatibile con la Costituzione italiana. Ma perché? | 855

    19/2/2026 | 8min
    Il 7 febbraio Antonio Tajani parla di «limiti costituzionali insormontabili» alla partecipazione italiana al Board of Peace per Gaza; dieci giorni dopo sostiene che l’Italia non possa restarne fuori.
    Nel frattempo la linea del governo oscilla tra asse europeo e apertura al progetto promosso da Donald Trump, fino alla scelta di esserci come “osservatori”.
    Se però la Costituzione italiana rende davvero impossibile l’adesione al Board, non si tratta di una valutazione politica ma di un vincolo giuridico che rimane: Il Board of Peace è incompatibile con la Costituzione italiana. Ma perché? Ne parlo con Edoardo Buffoni.See omnystudio.com/listener for privacy information.
  • Ma perché?

    L'Estonia vuole insegnare agli studenti a usare l'AI. Ma perché? | 854

    18/2/2026 | 8min
    L’intelligenza artificiale è la trasformazione decisiva del nostro tempo: sta cambiando lavoro, istituzioni e produzione di conoscenza, con effetti ancora in parte imprevedibili. La questione centrale non è se cambierà il mondo, ma a vantaggio di chi, soprattutto in società già segnate da profonde disuguaglianze. Poiché apprende da dati che riflettono squilibri e pregiudizi, il rischio è che li automatizzi e li amplifichi, incidendo anche sulla distribuzione delle opportunità nel lavoro. L’Europa prova a governare questa transizione con regole, mentre Stati Uniti e Cina accelerano sullo sviluppo. In questo scenario, l’Estonia sceglie di intraprendere una strada leggermente diversa: portare l’AI nelle scuole, affidandola agli studenti. Ma perché? Ne parlo con Luca Zorloni.See omnystudio.com/listener for privacy information.
  • Ma perché?

    Gli Stati Uniti non torneranno più come prima. Ma perché? | 853

    17/2/2026 | 12min
    Per credere che l’Europa diventi finalmente un attore politico e militare unitario serve ottimismo: troppi anni di esitazioni rendono legittimo lo scetticismo. Eppure il continente resta uno dei luoghi più sicuri e liberi al mondo, custode di diritti che altrove sono eccezioni. Queste conquiste, però, non sono irreversibili e oggi sono esposte a pressioni geopolitiche che arrivano da est e da ovest. Il sistema nato dopo la Guerra fredda si sta sgretolando: gli equilibri strategici cambiano, le alleanze non sono più scontate, e gli Stati Uniti, anche dopo Trump, difficilmente torneranno quelli di prima. Ma perché? Ne parlo con Mario Del Pero.See omnystudio.com/listener for privacy information.
  • Ma perché?

    Il referendum sulla giustizia sta prendendo una piega pericolosa. Ma perché? | 852

    16/2/2026 | 9min
    Il referendum è per definizione uno strumento polarizzante: impone un sì o un no, senza spazio per le sfumature. La riforma della giustizia in votazione è però materia tecnica e complessa, che dovrebbe richiedere competenza e analisi nel merito, non appartenenza. Eppure, in Italia, anche la giustizia è diventata terreno identitario, complice un lungo conflitto politico che ha diviso l’opinione pubblica in schieramenti contrapposti. Il rischio è che il voto si trasformi in un giudizio su Giorgia Meloni e sul governo, spostando l’attenzione dagli equilibri istituzionali al confronto politico. E questa non è una buona notizia. Ma perché? Ne parlo con Alessandro De Angelis.See omnystudio.com/listener for privacy information.
  • Ma perché?

    I paesi europei hanno capito di doversi sbrigare. Ma perché? | 851

    14/2/2026 | 9min
    Al castello di Alden Biesen, in Belgio, Giorgia Meloni e Friedrich Merz hanno riunito diversi Paesi europei con l’ambizione di segnare un punto di svolta per il futuro dell’Unione. Sul tavolo, la necessità di reagire a un contesto globale sempre più competitivo, tra gli Stati Uniti meno presenti in Europa e una Cina economicamente aggressiva. Un’urgenza già evidenziata da Mario Draghi nel suo rapporto sulla competitività, rimasto però finora più evocato che attuato. L’incontro nelle Fiandre viene presentato come l’inizio di un cambio di passo, tra investimenti strategici e riforme strutturali rimandate troppo a lungo. Ma perché? Ne parlo con Angela Mauro.See omnystudio.com/listener for privacy information.

Mais podcasts de Sociedade e cultura

Sobre Ma perché?

Non sempre capiamo davvero e in profondità ciò che leggiamo. Anzi, il più delle volte prendiamo tutto come assodato, così com’è, senza domandarci il perchè delle cose. Ad esempio, sappiamo che gli stipendi in Italia sono bassi o che Xi Jinping e Putin sono alleati, o che il 2022 è stato un anno nero per le criptovalute. Bene, ma perché? Ogni giorno Marco Maisano assieme ad un esperto proveniente dal mondo della politica o dell’economia, della scienza o della cultura, riparte dalle basi, facendo una semplice domanda. Anzi la domanda più semplice del mondo: ma perché?
Site de podcast

Ouça Ma perché?, Noites Gregas e muitos outros podcasts de todo o mundo com o aplicativo o radio.net

Obtenha o aplicativo gratuito radio.net

  • Guardar rádios e podcasts favoritos
  • Transmissão via Wi-Fi ou Bluetooth
  • Carplay & Android Audo compatìvel
  • E ainda mais funções

Ma perché?: Podcast do grupo

Informação legal
Aplicações
Social
v8.6.0 | © 2007-2026 radio.de GmbH
Generated: 2/19/2026 - 6:23:04 PM