Start

Il Sole 24 Ore
Start
Último episódio

2118 episódios

  • Start

    Gli interventi sulle accise, il potere del petrolio e gli stereotipi sui giovani

    21/05/2026 | 13min
    In questa puntata dal Festival dell’Economia di Trento partiamo dalle parole di Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e delle Finanze, rispetto al decreto legge in arrivo, con misure su accise, autotrasporto e trasporto pubblico locale; ci spostiamo sul petrolio, al centro di una crisi che mostra quanto energia, potere e sovranità siano ormai legati; chiudiamo con i giovani, raccontati da una ricerca che smonta molti stereotipi e mostra una generazione preoccupata, ambiziosa e poco preparata dalla scuola alle sfide del futuro.
    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
  • Start

    Giovani che vanno, giovani che non tornano

    21/05/2026 | 15min
    Una puntata speciale di Start live dal Festival dell’Economia di Trento con Lavinia Biagiotti Cigna, presidente e ceo di Biagiotti Group, per parlare di come l’Italia può diventare più attrattiva per le ragazze e i ragazzi.
    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
  • Start

    Le case in eredità, gli affitti brevi e le aziende in ritardo sull’IA

    19/05/2026 | 10min
    In questa puntata partiamo dalle case in eredità, con un enorme patrimonio immobiliare destinato a passare di mano ma spesso fatto di appartamenti grandi, datati e costosi da mantenere; ci spostiamo sugli affitti brevi, al centro dello scontro tra sindaci e Governo sul difficile equilibrio tra proprietà privata, turismo e diritto alla casa; chiudiamo con l’intelligenza artificiale sul lavoro, già usata da quasi un lavoratore su due ma ancora poco governata dalle aziende, con il rischio di perdere tempo, competenze e opportunità.
    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
  • Start

    L’impatto del Pnrr al Sud, i farmaci anti-obesità e il test del Mondiale per Dazn

    18/05/2026 | 12min
    In questa puntata partiamo dal Pnrr, arrivato al rettilineo finale con un impatto positivo soprattutto al Sud, ma con oltre 53 miliardi ancora da chiudere e una nuova rimodulazione in corso con Bruxelles; ci spostiamo sui farmaci anti-obesità, dove la sfida non è più solo perdere peso ma mantenere i risultati e ridurre i rischi complessivi per la salute; passiamo al Mondiale 2026, che per la prima volta arriverà in Italia dentro un’app, con Dazn chiamata a trasformare un grande evento senza gli azzurri in un test su pubblico, abbonati e piattaforma; infine, ti racconto la storia di Eleonora. Se vuoi dirmi le difficoltà e le sfide che incontri nella tua vita quotidiana o, semplicemente, la tua opinione sulle notizie di oggi, scrivimi in DM su Instagram, mi trovi come Angelica Migliorisi.
    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
  • Start

    Prenotazioni e prezzi delle vacanze, flat tax per i pensionati e piano casa

    18/05/2026 | 11min
    In questa puntata di Start facciamo il punto sulle prenotazioni e i prezzi in vista dell’estate 2026 segnata dall’incertezza: molti temono gli annullamenti dei voli e puntano sul last-minute, mentre cresce l’attrattività delle mete più vicine. A proposito di attrattività, tra gli altri temi di oggi c’è la flat tax per i pensionati che si trasferiscono in Italia. Terza notizia, il piano casa del Governo e il difficile equilibrio economico per costruire alloggi in edilizia convenzionata.
    Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Mais podcasts de Notícias
Sobre Start
Start è il podcast del Sole 24 Ore che ogni mattina ti racconta tre notizie che possono esserti utili nella tua giornata. Su tutte le piattaforme gratuite e sul sito ilsole24ore.com.
Site de podcast

Ouça Start, the news e muitos outros podcasts de todo o mundo com o aplicativo o radio.net

Obtenha o aplicativo gratuito radio.net

  • Guardar rádios e podcasts favoritos
  • Transmissão via Wi-Fi ou Bluetooth
  • Carplay & Android Audo compatìvel
  • E ainda mais funções
Start: Podcast do grupo