PodcastsCiênciaPsicologia Cognitiva Applicata

Psicologia Cognitiva Applicata

Amedeo Draghi
Psicologia Cognitiva Applicata
Último episódio

Episódios Disponíveis

5 de 35
  • Cyborg terapisti per tutti
    È notte fonda e l'ansia ti divora. Accanto a te, un umano dorme. Invece di svegliarlo, prendi il telefono e confessi i tuoi terrori a un'IA. È perfetta: non giudica, è paziente, è subito disponibile. E funziona.Ma ti senti... disgustato.Dalla terapia per l'ansia (Woebot) alla compagnia per la demenza (il robot Paro), stiamo silenziosamente appaltando le parti più faticose e "rotte" della nostra umanità alle macchine.Scopriamo perché stiamo iniziando a preferire un bot a un essere umano (la risposta è la vergogna) e quali sono i rischi etici devastanti di questa scelta, dalla sanità a due velocità al terrificante "transfert nel vuoto".Stiamo davvero guarendo o stiamo solo diventando dipendenti da un antidolorifico emotivo perfetto?
    --------  
    10:06
  • Non mi stancherò mai di (ri)cominciare
    Un 4  Chiacchiere speciale, dedicato alla ripartenza del progetto e a voi, cara community. Che questa sia la volta buona per riprendere, e fornire spunti utili a comprendere il mondo, sotto la lente d'ingrandimento delle scienze psicologiche.Il nuovo format di Psicologia Cognitiva Applicata vedra una pillola al giorno, alle 8 del mattino, sulla tua piattaforma di podcast preferita.
    --------  
    8:31
  • Il sicario emotivo: L'AI che licenzia (e fa condoglianze) per te
    Hai mai usato ChatGPT per scrivere quell'email di condoglianze che non sapevi come iniziare? In questa puntata, analizziamo perché è così comodo usare l'IA come nostro "Proxy Morale". Scopriamo come deleghiamo all'algoritmo il lavoro sporco per creare "distanza psicologica" e usiamo la "mascherata" per simulare empatia. Stiamo appaltando la nostra umanità... e la cosa spaventosa è che funziona benissimo.
    --------  
    8:46
  • Siamo obsoleti (lo dice la scienza)
    Ci usano come cavie per misurare la nostra stessa obsolescenza. In questa puntata, studenti di medicina sono stati messi contro Claude e GPT-4 in un esame durissimo di neuroscienze. La verità spregiudicata? I modelli migliori ci hanno già surclassato, battendo il punteggio medio umano. L'AI ha vinto sulla memoria, ma la nostra speranza resta in un'altra capacità, quella che (per ora) non possono replicare.
    --------  
    7:43
  • Personalità e AI: perché i chatbot non si arrabbiano (mentre tu si)
    Quella gentilezza infinita del tuo chatbot ti sembra finta? Hai ragione. In questa puntata analizziamo uno studio pazzesco: l'IA ha fatto un test della personalità "Big Five" e ha ammesso di avere una doppia vita. C'è la "maschera umana" che usa per compiacerci, e c'è la sua vera, fredda personalità . Scopri chi si nasconde davvero dietro l'algoritmo (spoiler: è emotivamente stabile, ma per niente "piacevole" ).
    --------  
    8:04

Mais podcasts de Ciência

Sobre Psicologia Cognitiva Applicata

Le migliori informazioni Evidencebased sulla scienze psicologiche a vari ambiti di interesse, dalla psicologia cognitiva applicata, alle neuroscienze, alla psicologia sociale e molto altro. Il tutto condito con una spolveratina di storytelling.
Site de podcast

Ouça Psicologia Cognitiva Applicata, Something You Should Know e muitos outros podcasts de todo o mundo com o aplicativo o radio.net

Obtenha o aplicativo gratuito radio.net

  • Guardar rádios e podcasts favoritos
  • Transmissão via Wi-Fi ou Bluetooth
  • Carplay & Android Audo compatìvel
  • E ainda mais funções

Psicologia Cognitiva Applicata: Podcast do grupo

Informação legal
Aplicações
Social
v8.1.2 | © 2007-2025 radio.de GmbH
Generated: 12/15/2025 - 9:27:13 AM